26/10/2014 - Consejera para la Pastoral juvenil

foto

Roma. A las 17.15 oras, ha sido elegida Consejera para la Pastoral juvenil Sor Maria Teresa Cocco.

La Consejera para la Pastoral juvenil anima la acción apostólica del Instituto en todas sus manifestaciones, en constante fidelidad al carisma y a las exigencias de la realidad juvenil. (C 129)

 

Deja un comentario

 

 

 BREVE PERFIL:

foto

Sr. Maria Teresa Cocco
Consigliera per la Pastorale giovanile


Nata a Isili - Nuoro (Italia) il 5 gennaio 1957, conosce le FMA e ne frequenta con assiduità l’oratorio al trasferimento della famiglia a Busto Arsizio, in Lombardia. Attratta dalla vita delle suore, tutte donate a Dio per i giovani, lì nasce la sua vocazione alla vita religiosa salesiana. Dopo l’ingresso nell’Istituto a Varese nell’allora Ispettoria “Madonna del Sacro Monte”, completa gli studi universitari con la Laurea in Lingue e Lettere moderne e si dedica all’insegnamento nella Scuola Magistrale quinquennale di Varese. Da quando nasce l’Associazione VIDES, assume il compito di Delegata per la Lombardia e lo conserva  fino al 2013. È assistente delle aspiranti per 7 anni e, dal 1995 al 2004, è Maestra delle novizie nel Noviziato interispettoriale dell’Italia settentrionale a Contra di Missaglia.

Assume poi l’incarico di Consigliera per la Pastorale Giovanile al costituirsi della nuova Ispettoria lombarda “Sacra Famiglia” e ha modo di collaborare a lungo con i Salesiani e in dialogo con le Chiese diocesane. Negli otto anni in cui opera come Consigliera PG, è anche membro della Commissione Pastorale Nazionale. Fa parte pure della ‘Commissione riflessione Europa’. Dopo un periodo di animazione nella comunità di Metanopoli (Milano), viene nominata Ispettrice della stessa Ispettoria lombarda e ne assume l’incarico nello scorso mese di agosto.

Alla richiesta della Madre circa l’accettazione del mandato come Consigliera generale, suor Maria Teresa risponde: “A me sembra una missione più grande di me, ma credo che lo Spirito Santo abbia agito per mezzo dell’Assemblea capitolare. Mi affido a Maria Ausiliatrice che sempre mi ha guidata”.

Yaguachi E8-115 y José Barba (El Dorado)  Telf: 02 2526 138
Info@salesianasecuador.org
SOCIEDAD DE MADRES SALESIANAS
Inspectoría Sagrado Corazón todos los derechos reservados 2011

 

SUSCRÍBETE A NUESTRO BOLETIN