Educomunicazione: Forza Profetica del Sistema Preventivo

San Paolo (Brasil) 

Manaus (Brasile). Dal 2 al 6 settembre 2019 si svolge a San Paolo in Brasile, presso l’Istituto Salesiano Pio XI, il I Seminario Interamericano di Educomunicazione delle FMA sul tema Educomunicazione: Forza Profetica del Sistema Preventivo, organizzato dall’ECOSAM.

In linea con il CG XXIII che ha rinnovato la scelta carismatica dell’Educomunicazione e alle sfide della Contemporaneità il seminario propone una rilettura dell'Educomunicazione dal punto di vista del Sistema Preventivo, come forza profetica nel contesto contemporaneo.

Immagine correlata a Educomunicazione: Forza Profetica del Sistema Preventivo“Viviamo in un contesto di grandi cambiamenti sociali, politici, economici, religiosi e tecnologici che influenzano tutte le dimensioni dell'essere umano e, allo stesso tempo, affrontiamo grandi disuguaglianze sociali e visioni del mondo che portano all'individualismo, al soggettivismo e razionalismo. In questo scenario, la visione antropologica che si forma è spesso distorta e non corrisponde alla visione proposta dalla fede cristiana. Questi elementi devono essere considerati in modo che intenzionalmente e con progettualità si cerchino alternative in vista dell'educazione integrale della persona.

Il Sinodo dei giovani è stato una provocazione per ripensare il nostro lavoro riguardo alle culture giovanili, in modo da poter fare proposte significative in grado di trasformare la realtà in cui operiamo” (Equipe Ecosam).

Il seminario è uno spazio di dialogo, approfondimento e scambio di esperienze per qualificare il lavoro educativo e promuovere la cultura dell'incontro che forma e trasforma.

Gli obiettivi specifici: condividere esperienze educomunicative (buone prassi) delle diverse realtà americane; approfondire l'educomunicazione a partire da una visione critica della realtà; elaborare una proposta in continuità pratica e riflessiva dell’Educomunicazione, a partire dal Sistema preventivo; rileggere gli itinerari formativi e i Progetti di Pastorale Giovanile nell’ottica della trasversalità dell'Educomunicazione.

Circa 70 i partecipanti: Ispettrici, Presidenti di Conferenza, Coordinatrici di Comunicazione, Delegate della Formazione e Pastorale Giovanile di ciascuna Conferenza, laici ed esperti, la Coordinatrice Ecosam Suor Marcia Koffermann, la Consigliera dell’Ambito per la Comunicazione sociale suor Maria Helena Moreira e le collaboratrici suor Rosa Mollo, suor Elisa Molinari e suor Gabriella Imperatore.

Per seguire l’evento:

FacebookEcosamFMA

Yaguachi E8-115 y José Barba (El Dorado)  Telf: 02 2526 138
Info@salesianasecuador.org
SOCIEDAD DE MADRES SALESIANAS
Inspectoría Sagrado Corazón todos los derechos reservados 2011

 

SUSCRÍBETE A NUESTRO BOLETIN